Corso di fotografia con Matteo Mezzanotte

Data prima lezione: 22 Febbraio 2022
Presso Bibliothè, via Celsa 5 Roma e 6PM Studio, Via Orso Mario Corbino, 38/A
Durata: 28 ore
Contributo di partecipazione 280€ (Solo per i soci. Se non sei associato potrai fare richiesta secondo le modalità descritte qui)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
mandare un’e-mail a info@foglibianchi.it oppure chiamare il 3404745197 o inviare un messaggio su Facebook o Instagram, specificando nome e cognome dei partecipanti e numero di telefono. Il posto verrà prenotato solo una volta effettuato il pagamento.

DESCRIZIONE E DETTAGLI
Il corso di fotografia che proponiamo è dedicato a tutti coloro che vogliono imparare le basi della fotografia e a chi, invece, già si è approcciato a questo mondo, ma vuole rendere solide le sue competenze. È rivolto agli amatori e agli aspiranti professionisti. L’obiettivo è quello di dare una formazione solida ed estesa a tutti i partecipanti, sia dal punto di vista tecnico, sia dal punto di vista artistico. Verrà perciò approcciata la fotografia come strumento, ma anche come mezzo di comunicazione e come forma d’arte.
Il corso si svilupperà in 9 incontri, che si divideranno tra teoria, pratica, prova sul campo e una lezione individuale.
Gli argomenti del corso saranno: la macchina fotografica, fotografia analogica e digitale, supporti fotografici, applicazioni, modalità di scatto, esposizione, composizione, luce, colori, illuminazione, arte e fotografia, comunicazione e fotografia.
Dopo ogni prova pratica ci sarà sempre un momento di revisione per poter analizzare e commentare gli scatti. Ogni partecipante avrà a disposizione un incontro individuale con il docente per poter approfondire meglio una tematica a piacere.

LA QUOTA COMPRENDE:
– 6 lezioni tra teoria e pratica
– 1 escursione fotografica
– 1 sessione in sala posa con relative attrezzature
– 1 lezione individuale
– Possibilità di recupero di 1 lezione
– Revisione delle fotografie
– Attestato di partecipazione
– Taccuino personale

LA QUOTA NON COMPRENDE:
– Costi di spostamento
– Il pranzo durante l’escursione fotografica (da concordare con i partecipanti)
– Possibilità di progetto e mostra fotografica collettiva

LEZIONI:
Martedì 22/02/22 18.00-20.00 Bibliothè
Venerdì 25/02/22 17.00-20.00 Bibliothè
Lunedì 28/02/22 18.00-20.00 Bibliothè
Giovedì 10/03/22 18.00-20.00 Bibliothè
Giovedì 17/03/2217.00-20.00 Bibliothè
Sabato 02/04/22 16.00-20.00 3PM Studio
Sabato 09/04/22 10.00-18.00 Escursione
Mercoledì 13/04/22 18.00-20.00 Bibliothè
Lezione individuale da concordare

L’associazione “Fogli bianchi” nasce con l’obiettivo di comprendere il rapporto tra l’uomo e il mondo attraverso le varie forme d’arte, prime fra tutte: la letteratura e la fotografia, insieme alle arti figurative e alla musica; ma anche di analizzare il rapporto tra l’uomo e la realtà storica-contemporanea. Esplorare il circostante, in un continuo dialogo tra presente e passato, ci permette di trovare nuove strade, disegnare nuove prospettive usando gli strumenti della cultura.
L’incontro e lo scambio con gli altri aiutano a realizzare questi obiettivi.

Matteo Mezzanotte nasce a Roma. La necessità di vedere il mondo con i propri occhi e la curiosità verso l’ignoto, lo spingono a molteplici esperienze e a coltivare tante passioni e hobbies. È questa esigenza che lo spinge nel periodo adolescenziale a scoprire e conoscere la fotografia. Durante gli anni del liceo frequenta un corso base e uno avanzato di fotografia digitale presso la scuola Arte e Mestieri del comune di Roma. Continua la sua formazione, partecipando a corsi di camera oscura, banco ottico, fotografia e illuminazione presso il Laboratorio Fotografico Corsetti e le Officine Fotografiche Roma. Dopo il diploma lavora come fotografo di eventi, scoprendo la sua propensione per il reportage e rafforzando la sua visione della fotografia come forma d’arte e di comunicazione. Nel 2019 realizza la sua prima mostra fotografica a Roma, dal titolo “Ice_Land” e inizia a curare una serie di incontri dal nome “Fotografiamo insieme”. Nel 2020 partecipa ad alcune mostre a Roma e Firenze e diventa presidente dell’Associazione Fogli Bianchi. Nel 2021 partecipa, con il progetto “Passaggi Urbani”, ad Open House Roma, esponendo all’interno di Palazzo Arimondi.
Oggi lavora come fotografo freelance, realizzando progetti personali e su commissione, con un attenzione particolare alle tematiche sociali e naturalistiche.