D’ARBOREA VITA // Personale di Valeria Villeggia a cura di Altamira APS // 16.07_22.07

Nella fagocitante società contemporanea la sorprendete svolta tecnologica e digitale sta influenzando ogni settore, compreso quello artistico. È in questo momento di transizione che l’artista, Valeria Villeggia, decide di ricordare con il suo progetto “D’arborea vita” quanto sia indispensabile l’elemento naturale per la vita umana. Se negli spazi urbani i boschi potrebbero salvarci dalla crisi climatica e dalla bruttezza, nelle opere dell’artista l’albero riacquista potenza e modernità, in un cangiante racconto cromatico. Masse di denso colore, steso sulla tela con spatole e palette, seguono uno stile personalissimo che Villeggia definisce “impressionismo materico”. La natura è la protagonista: rigogliosa, si espande nei morbidi colori, genera rami, boschi e paesaggi immaginari dalla vibrante gestualità pittorica.

Altamira Aps presenta negli spazi di Up Urban Prospective Factory a Trastevere la mostra “D’arborea vita” di Valeria Villeggia. Dal 16 al 22 luglio sarà possibile visitare la mostra tutti i giorni dalle 16.30 alle 20.30. Durante la settimana i colori dialogheranno con i suoni attraverso le performances musicali dell’artista. Arte e musica cammineranno di pari passo nella galleria, centro geografico di Roma e di un richiamo alla natura e alla bellezza.

Vi aspettiamo il 18 luglio alle ore 18.30 per il vernissage.

Up Urban Prospective Factory in Via dei salumi, 53 – Roma

VALERIA VILLEGGIA

Artista, performer e musicista romana nasce nel 1983. Si laurea in storia dell’arte presso La Sapienza di Roma e successivamente in Musica Corale e Direzione di Coro al Conservatorio di Firenze. Sempre qui studierà Composizione Sperimentale e Canto Lirico. Si è esibita come performer al Museo Carlo Bilotti di Villa Borghese, all’ex Cartiera Latina per la Mostra Per Appiam, all’Auditorium Parco della Musica, alla Sala Margana, al Palazzo Corsini di Firenze e al Museo di Palazzo Venezia a Roma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *