Il Trullo: l’arte come rinascita, con Francesca Calvani

INFORMAZIONI
Domenica 10 Aprile
Ore 10:00
Contributo di partecipazione 12,00€
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: mandare un’e-mail a info@foglibianchi.it oppure chiamare il 3404745197 o inviare un messaggio su Facebook o Instagram, specificando nome e cognome dei partecipanti e numero di telefono.

DESCRIZIONE EVENTO
Racconteremo la storia di questa parte di Roma dall’epoca antica, fino alla nascita della borgata in epoca fascista, giungendo ai nostri giorni. Concentreremo la nostra attenzione sui murales che adornano oggi i muri e le piazze, un perfetto connubio di colori, creatività e poesia realizzati da celebri artisti come Gomez, Jorit, Solo, Diamond, Moby Dick, Mr Klevra, Bol, Uman ed altri in occasione di un importante Festival internazionale della poesia di strada tenutosi nel 2015 a Roma.

Il foglio bianco è la possibilità che l’uomo ha per esprimersi, su di esso può essere impressa la luce, la parola, il colore, una nota musicale. Su “Fogli bianchi” possiamo riscrivere la realtà, guardarla con altri occhi, toccarla con altre mani. L’associazione “Fogli bianchi” nasce con l’obiettivo di comprendere il rapporto tra l’uomo e il mondo attraverso le varie forme d’arte, prime fra tutte: la letteratura e la fotografia, insieme alle arti figurative e alla musica; ma anche di analizzare il rapporto tra l’uomo e la realtà storica-contemporanea. L’attualità sarà uno dei temi che l’associazione si propone di approfondire, per trovare nuove strade, disegnare nuove prospettive usando gli strumenti della cultura e dialogando con il passato. Crediamo che l’incontro e lo scambio con gli altri aiutino a realizzare questi obiettivi.

Francesca Calvani è una storica d’arte e guida autorizzata della Città di Roma. Svolge visite guidate nella sua Città con grande entusiasmo dal 2007. Nel 2011 ha fondato l’associazione culturale IRRADIAZIONI, grazie alla quale ha svolto per anni visite e passeggiate, organizzando inoltre nella propria sede numerosi eventi, corsi, serate musicali e teatrali, corsi di musica, di recitazione, di scrittura creativa ed esposizioni di artisti contemporanei. Francesca svolge da 13 anni laboratori artistici con le scuole elementari abbinati a visite guidate su tematiche quali le Grandi civiltà (Romani, Greci; Egizi, Etruschi) e di approccio alle tecniche artistiche come La bottega dell’artista, la pittura su tela, su carta, su papiro, l’arte del mosaico e l’incisione su rame.
Lavora in lingua inglese collaborando con importanti agenzie di viaggi nazionali e internazionali quali Dragonfly Tours, Together in Rome, Liberty Italy ed Eyes of Rome.
Lavora in lingua italiana proponendo passeggiate classiche ma soprattutto curiose per Roma e nel Lazio a Musei, ad aree Archeologiche, rioni, quartieri, borgate e sulla Street art.
Francesca collabora con il settore “Eventi aziendali” di Allianz Bank come guida di riferimento per passeggiate ed aperture in esclusiva. Ha organizzato e guidato tour e visite a porte chiuse anche per Banca di Italia. È la guida di riferimento a Roma del gruppo internazionale FEP- Federation of European Photographers.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *