Il quartiere Coppedè: storia, arte e fotografia con Francesca Calvani e Matteo Mezzanotte

INFORMAZIONI
Data: 27 Giugno 2021
Orario: 16.45 – 18.45
Presso il Quartiere Coppedè
Contributo di partecipazione 15,00 € (per partecipare è necessario associarsi; costo annuale associazione: 5,00 €)
Posti limitati

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: mandare un’e-mail a info@foglibianchi.it oppure chiamare il 3404745197 o inviare un messaggio su Facebook o Instagram, specificando nome e cognome dei partecipanti e numero di telefono.

DESCRIZIONE EVENTO
L’Associazione Fogli Bianchi vi aspetta Domenica 27 Giugno 2021 alle ore 16.45, per una piacevole passeggiata nel quartiere Coppedè.
Coppedè è costituito da una serie di edifici che fanno parte del quartiere Trieste. Si tratta di un prezioso e particolarissimo angolo della Città che porta il nome del suo fantasioso ideatore, il toscano Gino Coppedè. Tramite un suggestivo arco di ingresso ci immergeremo in un’atmosfera quasi fatata. Tra marmi, loggiati, decorazioni multicolori, archi e vetrate, ci ritroveremo a passeggiare tra costruzioni che riecheggiano lo stile Liberty e l’Art Decò. Scopriremo i Villini delle Fate, la Palazzina del Ragno, il Palazzo senza nome, i Palazzi degli Ambasciatori e la Fontana delle Rane ammirandone l’architettura e le deliziose decorazioni pittoriche esterne.
Lo storico d’arte Francesca Calvani ci racconterà il quartiere e le sue meraviglie, mentre il fotografo Matteo Mezzanotte spiegherà come fotografarle al meglio, con cenni tecnici sull’inquadratura, la profondità di campo e l’esposizione.
Verranno fornite, comprese nella quota, radioline riceventi per l’ascolto della guida. È consigliato portare, per chi ne è in possesso, una macchina fotografica per partecipare attivamente durante le spiegazioni tecniche sulla fotografia.
La prenotazione per la passeggiata è obbligatoria.

Il foglio bianco è la possibilità che l’uomo ha per esprimersi, su di esso può essere impressa la luce, la parola, il colore, una nota musicale. Su “Fogli bianchi” possiamo riscrivere la realtà, guardarla con altri occhi, toccarla con altre mani. L’associazione “Fogli bianchi” nasce con l’obiettivo di comprendere il rapporto tra l’uomo e il mondo attraverso le varie forme d’arte, prime fra tutte: la letteratura e la fotografia, insieme alle arti figurative e alla musica; ma anche di analizzare il rapporto tra l’uomo e la realtà storica-contemporanea. L’attualità sarà uno dei temi che l’associazione si propone di approfondire, per trovare nuove strade, disegnare nuove prospettive usando gli strumenti della cultura e dialogando con il passato. Crediamo che l’incontro e lo scambio con gli altri aiutino a realizzare questi obiettivi.

Francesca Calvani è uno storico d’arte e guida autorizzata della Città di Roma. Svolge visite guidate nella sua Città con grande entusiasmo dal 2007. Nel 2011 ha fondato l’associazione culturale IRRADIAZIONI, grazie alla quale ha svolto per anni visite e passeggiate, organizzando inoltre nella propria sede numerosi eventi, corsi, serate musicali e teatrali, corsi di musica, di recitazione, di scrittura creativa ed esposizioni di artisti contemporanei. Francesca svolge da 13 anni laboratori artistici con le scuole elementari abbinati a visite guidate su tematiche quali le Grandi civiltà (Romani, Greci; Egizi, Etruschi) e di approccio alle tecniche artistiche come La bottega dell’artista, la pittura su tela, su carta, su papiro, l’arte del mosaico e l’incisione su rame.
Lavora in lingua inglese collaborando con importanti agenzie di viaggi nazionali e internazionali quali Dragonfly Tours, Together in Rome, Liberty Italy ed Eyes of Rome.
Lavora in lingua italiana proponendo passeggiate classiche ma soprattutto curiose per Roma e nel Lazio a Musei, ad aree Archeologiche, rioni, quartieri, borgate e sulla Street art.
Francesca collabora con il settore “Eventi aziendali” di Allianz Bank come guida di riferimento per passeggiate ed aperture in esclusiva. Ha organizzato e guidato tour e visite a porte chiuse anche per Banca di Italia. È la guida di riferimento a Roma del gruppo internazionale FEP- Federation of European Photographers.

Matteo Mezzanotte nasce nel 1994 a Roma.
La necessità di vedere il mondo con i propri occhi e la curiosità verso l’ignoto, lo hanno spinto sempre a molteplici esperienze e a coltivare tante passioni e hobbies. È questa esigenza che lo spinge nel periodo adolescenziale a scoprire e conoscere la fotografia. Durante gli anni del liceo frequenta un corso base e uno avanzato di fotografia digitale presso la scuola Arte e Mestieri del comune di Roma. Dopo il diploma lavora per qualche anno come fotografo di eventi e cerimonie, collaborando anche con alcuni fotografi della capitale.
Grazie al cugino Andrea Amadori scopre il mondo della fotografia analogica e frequenta un corso base presso il Laboratorio Fotografico Corsetti.
Inizia a lavorare nel 2017 nell’ambito dei trasporti e, avendo modo di viaggiare maggiormente, scopre il suo lato artistico di foto reporter.
Nel 2019 ha realizzato la sua prima mostra fotografica divisa in due parti: Ice_Land #0, presso il Laboratorio Fotografico Corsetti, composta da scatti analogici in bianco e nero e Ice_Land #1, presso l’Hamburgeseria, con scatti digitali a colori.
Sempre nel 2019 è stato invitato a partecipare alla mostra fotografica collettiva “Fuori le 0” presso il Laboratorio Fotografico Corsetti.
Dal 2019 ha seguito e curato una serie di appuntamenti fotografici dal nome “Fotografiamo insieme”.
Dal 2020 è presidente dell’associazione Fogli Bianchi.
Ha partecipato nel 2020 alla mostra collettiva di arte contemporanea “Over the realms dreams” presso il museo Bellini di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *